×
☰MENU
Home / Maestria nel taglio del marmo crea rivestimento artistico per pareti bagno

Maestria nel taglio del marmo crea rivestimento artistico per pareti bagno

 

Taglio del marmo e pietre naturali

Il taglio del marmo e delle pietre naturali e’ uno step frequentemente quando questi materiali vengono utilizzati nel rivestimento di pareti sia interne che esterne, cosi come pavimenti delle abitazioni. Questa procedura puo’ rappresentare anche una parte del processo creativo di un artista, in questo caso impegnato nel rivestimento delle pareti di un bagno con marmo. Nell’immagine sopra, gentilmente ceduta dai designer di www.ozaics.com, possiamo trovare un esempio di come tagliare marmo per rivestire le pareti di un bagno possa essere trasformato nell’opportunita’ per creare un esempio unico di design.

Come si può vedere in questa immagine, la parete di questo un bagno e’ stata decorata con un bellissimo albero, concepito con un tipo speciale di marmo che presenta una finitura levigata, opaca, mentre invece questa pietra naturale è più comunemente lucida.

L’autore di questa composizione ha attentamente pianificato il suo lavoro in modo da fare defluire le venature del marmo alla fine di ogni ramo. E’ stata utilizzata ardesia nera montauk attorno ai rami dell’albero, offrendo un contrasto molto profondo con la pietra della struttura e anche con la parte superiore della vasca da bagno.

L’ intera struttura è stata precedentemente progettata su carta, in dimensione reale. Il taglio del marmo con la forma desiderata è avvenuto utilizzando un utensile rotante ed una smerigliatrice dotata di un disco diamantato per il taglio del marmo da 4 pollici. Ogni singolo pezzo di marmo è stato accuratamente tagliato su misura. Una volta completata questa fase, compreso il taglio dei pezzi di ardesia che circondano l’albero, l’intera composizione e’ stata assemblata sulla parete in un unico turno di 13 ore.

Il passo finale e’ stato la scelta del un colore dello stucco da abbinare al marmo dell’albero. E’ stata dunque applicato stucco di color nero attorno al profilo dell’albero e per completare i diversi punti in cui i rami si incrocciavano, dando un lieve senso di profondità.

Il risultato finale e’ una bellissima composizione che dimostra quanti possano essere i modi di utilizzare il marmo.