fbpx
×
☰MENU
  • it
    • it
      Home / Quale fresa scegliere per fare fori nel muro rivestito di ceramica, marmo o granito per inserire tasselli, tubi per rubinetti, scarico lavandini e lavatrici, tubi per impianti di riscaldamento?

      Quale fresa scegliere per fare fori nel muro rivestito di ceramica, marmo o granito per inserire tasselli, tubi per rubinetti, scarico lavandini e lavatrici, tubi per impianti di riscaldamento?

       

      Spesso capita di dover bucare il gres porcellanato delle pareti di casa per mettere dei tasselli oppure per alloggiare tubi per i vari scarichi di lavandini e lavatrici o le tubature degli impianti di riscaldamento etc. Il problema è che forare le nuove tipologie di gres porcellanato molto duro non è così semplice. In internet si possono trovare vari siti che consigliano di fare un piccolo foro nella piastrella con un martello ed un chiodo e poi utilizzare la vecchia punta da trapano in Widia per creare il foro.

      Purtroppo questo sistema funzionava con le piastrelle di qualche anno fa, con il gres porcellanato, se provate a forare la piastrella in quel modo, scheggerete solo la superficie e brucerete la punta del trapano con il rischio di spaccare anche la piastrella posata. Provare per credere!

      La soluzione per forare il gres porcellanato duro c’è ed è presente sul mercato già da qualche anno ma poche persone la conoscono. Esistono delle punte diamantate da trapano o flessibile che lavorando raffreddate ad acqua o senz’acqua forano senza problemi anche le piastrelle durissime.
      Sul mercato troverete molte marche e prezzi diversissimi. Non è facile capire la qualità dell’utensile solo osservandolo perché ci sono delle caratteristiche tecniche specifiche che fanno la differenza. Due frese diamantate apparentemente simili possono fare 3 fori oppure 100 fori, tutto dipende dalla qualità dell’utensile e da come viene utilizzato.
      Senza dilungarmi oltre, vi segnalo un piccolo elenco nel quale indico la tipologia di fresa necessaria a seconda del lavoro che si deve fare…tasselli, buchi per tubi lavandino etc. Spero che vi sia utile.

       

      DIAMETRO FRESA UTILIZZO 
      5mm FTJ o FAJ tasselli
      6mm FTJ o FAJ tasselli
      8mm FTJ o FAJ tasselli
      10mm FTJ o FS o FAJ tasselli
      12mm FTJ o FAJ tasselli e fermoporta
      14mm FTJ o FAJ tasselli e fermoporta
      15mm FT tubo ¼ tasselli, fermoporta
      20mm FS tubo 3/8 in rame per gas, acqua (vecchi modelli)
      27mm FS tubo ½ acqua, rubinetti, riscaldamento
      30mm FS tubo ½ acqua, rubinetti, riscaldamento
      35mm FS tubo 1” ferro o PVC per acqua, gas, industriale
      40mm FS tubo ½ acqua, rubinetti, riscaldamento
      45mm FA tubo1” ¼ scaricolavello,lavandino, lavastoviglie
      50mm FS/FA tubo1” ¼ scaricolavello,lavandino, lavastoviglie
      55mm FS/FA tubo1” ¼ scaricolavello,lavandino, lavastoviglie
      60mm FS/FA tubo1” ½ scarico per lavatrice
      65mm FS/FA tubo1” ½ scarico per lavatrice
      70mm FA tubo2” ½ scaricoperlavatrice industriale, piscine
      75mm FS/FA tubo2” ½ scaricoperlavatrice industriale, piscine
      100mm FT/FA scarico WC, presa aria cucina e caldaia
      120mm FT/FA tubo 3” scarico WC, presa aria cucina e caldaia

       

      Le frese diamantate FTJ, FT sono utensili da utilizzare con il trapano e non c’è bisogno di acqua.
      Le frese diamantate FS sono utensili da utilizzare con il flessibile/smerigliatore angolare e non c’è bisogno di acqua.
      Le frese diamantate FA E FAJ, sono utensili da utilizzare con il trapano o l’attrezzatura specifica chiamata “BimBo foratutto” e funzionano ad acqua.
      Se state ristrutturando casa, facendo piccoli lavori sulle pareti o siete un professionista piastrellista o idraulico ed avete qualche dubbio specifico..scriveteci. Vi risponderemo nel giro di qualche ora!

      Buon lavoro