×
☰MENU
  • it
  • it
Home / Taglio piastrelle in gres porcellanato, video comparativo tra disco diamantato professionale e disco diamantato da discount

Taglio piastrelle in gres porcellanato, video comparativo tra disco diamantato professionale e disco diamantato da discount

 

Per il taglio di gres porcellanato esistono sul mercato una varietà enorme di dischetti diamantati per gres che, apparentemente, si differenziano solo per forma e prezzo. Purtroppo è molto difficile capire a colpo d’occhio se si tratti di un prodotto professionale in quanto tutte le marche tendono a copiare esteticamente i modelli di successo proponendo prezzi competitivi.

 

L’unica via per verificare le qualità di un disco è quella pratica, occorre cioè fare dei test su ceramiche dure e vedere se il disco riesce a tagliare, il livello di finitura atteso, la velocità di taglio ed infine la durata. Certo la durata di un disco diamantato, se si parla di dischi realmente simili, è difficile da capire perché occorrerebbe tagliare molti metri fino ad esaurire il disco ma le altre caratteristiche come finitura, velocità ecc si possono capire al volo tagliando qualche decimetro di piastrella. Facendo i test è possibile avere immediatamente una prima idea sulla qualità del dischetto per taglio ceramica e dare il giusto valore.

 

Per dare una dimostrazione pratica di questo modo lavorare, abbiamo realizzato un video comparativo tra due dischi diamantati a corona continua, testandoli su una piastrella di gres porcellanato di buona qualità.

  • Il primo disco del video è un dischetto diamantato da pochi euro acquistato in un discount della piastrella.
  • Il secondo disco è un disco simile come estetica ma professionale di media durata, per cui realizzato con materie prime di qualità e lavorazioni all’avanguardia.

 

Il video parla da solo. Il primo dischetto “brucia” dopo pochi centimetri spaccando anche la piastrella. L’altro dischetto diamantato per gres taglia senza alcun problema lasciando intatta la piastrella.   La differenza in prezzo tra un disco diamantato ed un altro a volte può voler dire non solo che taglia meno come durata ma addirittura che non taglia affatto il gres porcellanato. Spesso il tutto si traduce anche in maggiori costi dovuti al tempo sprecato ed alle piastrelle danneggiate utilizzando utensili non idonei.

 

 

>> CLICCA QUI PER SCOPRIRE I MIGLIORI DISCHETTI DIAMANTATI PER GRES E CERAMICA